mercoledì 13 gennaio 2010

Cortieversi II

Salvina Mazzio, presentatrice della serataConcorso di cortometraggi e poesie a tema, rivolto agli studenti degli istituti scolastici di Augusta (SR).
Tema del concorso: "SPACE AROUND SPACE INSIDE: UNIVERSO URBANO E GIOVANI SENSI DELL'ESSERE".

Il 21 dicembre 2009 ha avuto luogo la serata conclusiva di "cortieversi II", concorso di cortometraggi e poesie a tema, rivolto agli studenti degli istituti scolastici di Augusta (SR) e organizzato dalle associazioni del gruppo "CON VENTO": 'MÀRILIGHÈA, NATURA SICULA, SHLOQ e FATA MORGANA. Tema del concorso: "SPACE AROUND SPACE INSIDE: UNIVERSO URBANO E GIOVANI SENSI DELL'ESSERE".
Nel corso della manifestazione, presentata egregiamente dalla diciottenne Salvina Mazzio, diplomanda al Liceo Classico "Megara", svariati sono stati i premi e le menzioni assegnati alle opere prodotte dagli studenti augustanesi.
Per la sezione "poesie": "Senso?" di Martina Carrubba, classificatasi al 3° posto, ha anche conseguito il "Premio del pubblico". "Volando vorace" di Fabrizio Vaccaro al 2° posto e all'autore la menzione "miglior interpretazione". La recitazione di questa poesia è stata accompagnata da un'esecuzione alle tastiere della studentessa Miriam Carani che ha ricevuto la menzione "miglior
accompagnamento musicale"
e "Premio speciale miglior colonna sonora originale". 1° posto, "Premio della critica" e diritto ad essere recitata durante la prossima edizione del "Premio Letterario Agorà" 2010 per "Riflessi", di Giulio Amara, premiato anche per il "miglior accostamento musicale".
Per la sezione "cortometraggi" ha ricevuto la menzione "miglior fotografia" il film "L'iniziativa" del gruppo Patania, Marino, Sarri. Per il film "Alive. Il senso della mia vita", di Comis, Campisi, Giannotta, Di Franco, Vicchitto, Fazio, De Riggi, giunto al 3° posto, "Miglior regia" a Denise Fazio e menzione "Miglior attrice". "Miglior attore" per Gabriele Longo nel film "Nonostante tutto" del gruppo Conti, Blancato, Longo, Passanisi, Vasco, Fanciulli, Tringali, classificatosi 2° posto. Infine una incetta di menzioni e premi per "In viaggio con l'anima" di Luca Musumeci che,
oltre a classificarsi al 1° posto, ha conseguito i seguenti riconoscimenti: "Premio della critica", "Migliore sceneggiatura", "Premio speciale beni ambientali", "Premio speciale beni culturali", "Migliore accostamento musicale". A quest'ultima produzione verrà data la possibilità di essere proiettata durante il "Pentedattilo Film Festival" del 2010.
Gli organizzatori ringraziano gli sponsor, tutti privati ed inerenti o impegnati nella cultura, per aver creduto nell'iniziativa sostenendone le spese necessarie, e i giurati, tutti augustanesi almeno di origini, emeriti rappresentanti delle varie discipline che le due sezioni prevedevano.
Le associazioni si ritengono inoltre soddisfatte per la riuscita della manifestazione e dell'intero concorso CORTIEVERSI che ha dato a circa venti giovani studenti augustanesi la possibilità e lo spazio per fare, esprimere, produrre, confrontarsi. Si stenta invece a vedere in questa amministrazione un concreto impegno e sostegno per i giovani ed una efficace politica volta alla
valorizzazione e promozione delle risorse e delle attività culturali. E non incoraggia di certo l'assenza degli stessi amministratori in sala durante la manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento