lunedì 17 novembre 2008

Comunicato Stampa delle Associazioni

Le associazioni Shloq, Natura Sicula, ‘Màrilighèa, e Fata Morgana, dopo aver presentato nell’aprile 2008 il progetto “Gestione e fruizione culturale dell’ex convento di S. Domenico ad Augusta (SR)” e richiesto la gestione del monumento per perseguire gli obiettivi previsti, al fine di illustrare chiaramente e dettagliatamente i contenuti del progetto, intitolato CON VENTO, hanno creato un blog (con-vento.blogspot.com) per dare la possibilità a chi ne abbia voglia di visualizzare l’intero progetto, nonché di scrivere i propri commenti ed opinioni, e anche come dimostrazione di massima trasparenza nei confronti della cittadinanza.
Le organizzazioni hanno contestualmente prodotto un video, disponibile sullo stesso blog, per farsi conoscere e per far conoscere in modo dettagliato e chiaro motivazioni, obiettivi, metodi e beneficiari del progetto CON VENTO.
L’intenzione è quella di “gestire per accogliere e progettare” e giammai quella di “gestire per escludere e chiudere”.
La destinazione d’uso che i quattro soggetti individuano per il convento di S. Domenico è quella di polo e laboratorio della cultura in tutte sue forme e, seppur su percorsi separati, anche l’amministrazione comunale ed altre organizzazioni sembrano convergenti sull’attribuire al bene una funzione di contenitore culturale. Tale laboratorio, per come le quattro associazioni lo hanno previsto e strutturato, avrà come punto di forza la pluridisciplinarietà e la ricettività di tutte le iniziative culturali provenienti dal territorio ed oltre.
Si puntualizza altresì che il progetto CON VENTO non è scaturito da sotterranei e prestabiliti disegni politici, ma dalla presa di coscienza dell’assoluta desolazione culturale presente in città, intesa come una scarsissima concretizzazione di iniziative culturali ed una quasi totale assenza di spazi adeguati.

Nessun commento:

Posta un commento